Fatturazione elettronica passiva tramite PEC

L’ultimo dei 5 video sulla fatturazione elettronica approfondisce la gestione delle fatture d’acquisto ricevute tramite il canale PEC.

Come abbiamo visto nel video precedente, una volta definito il canale preferenziale per ricevere le fatture dai fornitori, possono insorgere alcuni dubbi, indipendentemente dalla scelta fatta:

  • Come visualizzare e scaricare le fatture di acquisto?
  • Come leggere le fatture di acquisto?
  • È possibile convertire il formato XML in PDF per facilitare la lettura?
  • È possibile delegare la gestione delle fatture elettroniche?
Delega allo Studio o gestione diretta?

Nel caso in cui tu abbia scelto di ricevere le fatture di acquisto attraverso il canale PEC, ti consigliamo di seguire alcuni passaggi che fanno al caso tuo:

  1. Una volta ricevuta la PEC con la fattura in formato XML da parte di un tuo fornitore, puoi utilizzare un software gratuito per convertire il formato XML in formato PDF, al fine facilitare la lettura ed il controllo del contenuto della fattura (esempio: http://www.assosoftware.it/assoinvoice)
  2. Puoi accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate Fatture e Corrispettivi seguendo questo percorso: servizi disponibili>consultazione e da lì consultare direttamente le fatture che hai ricevuto. Attenzione, per accedere al portale “fatture e corrispettivi” dovrai essere in possesso delle credenziali di accesso.
  3. Puoi delegare lo Studio, che accedendo al tuo cassetto fiscale, scarica le fatture di acquisto che hai ricevuto.
A chi conviene la gestione tramite PEC?

Consigliamo la gestione delle fatture tramite PEC solo alle imprese, attività o professionisti che ricevono un numero limitato di fatture, diversamente è opportuno orientarsi verso soluzioni (software o applicazioni) che consentano una gestione più efficiente.

Guarda ora il video per gestire al meglio le tue fatture di acquisto

Per informazioni e chiarimenti, puoi contattare lo Studio Mattonai richiedendo una consulenza online o un appuntamento.

A questo link puoi trovare l’intera playlist dei 5 video sulla fatturazione elettronica.

Lascia un commento