Video 4 – La gestione delle fatture di acquisto (parte 1).

Il quarto dei 5 video sulla fatturazione elettronica approfondisce la gestione delle fatture d’acquisto.

Una volta scelto e comunicato il canale preferenziale per ricevere le fatture dai fornitori, possono insorgere ulteriori dubbi.

  • Come visualizzare e scaricare le fatture di acquisto?
  • Come leggere le fatture di acquisto?
  • È possibile convertire il formato XML in PDF per facilitare la lettura?
  • È possibile delegare la gestione delle fatture elettroniche?

In questo video ci rivolgiamo in particolare alle aziende o professionisti che si sono rivolti ad una software house per la gestione delle fatture elettroniche e hanno ricevuto da quest’ultima il codice destinatario a 7 cifre, per ricevere le fatture di acquisto.

In ogni caso… dovrai controllare le tue fatture

Prima di tutto è importante entrare nell’ottica che non sarà possibile rimandare totalmente l’attività di gestione delle fatture di acquisto in quanto, per un’azienda o professionista, è bene mantenere un minimo di controllo sul contenuto delle fatture, per verificare la correttezza dei prezzi, delle voci inserite o le modalità di pagamento.

La visualizzazione delle fatture

Sarà pertanto importante che tu comprenda le caratteristiche di questo nuovo adempimento, imparando per esempio a visualizzare le fatture in arrivo nella piattaforma scelta o direttamente sul gestionale se sei dotato di una soluzione integrata.
In entrambi i casi le fatture saranno recapitate attraverso il Sistema di Interscambio per mezzo del codice destinatario.

Pertanto tutte le fatture elettroniche oltre all’intestazione e alla partita iva, dovranno prevedere un campo specifico per l’indicazione del codice destinatario.

La lettura delle fatture

Per facilitare la lettura delle fatture elettroniche puoi dotarti di un convertitore da XML a PDF. Sono già disponibili online dei software gratuiti.

Infine, trattandosi di un nuovo adempimento, come già indicato nel primo dei 5 video, potrebbe essere utile pre-registrare il tuo canale di ricezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo avrai la garanzia di ricevere le fatture elettroniche di acquisto sul canale da te prescelto.
Il tuo consulente sarà sempre aggiornato

La fatturazione elettronica, tra i vari vantaggi, favorisce lo scambio delle informazioni e dei documenti con il tuo consulente, limitando drasticamente gli errori, le dimenticanze e gli smarrimenti.

Guarda ora il video per gestire al meglio le tue fatture di acquisto

Per informazioni e chiarimenti, puoi contattare lo Studio Mattonai richiedendo una consulenza online o un appuntamento.

Lascia un commento