fbpx

Decreto "Cura Italia": indennità per professionisti con Partita IVA e co.co.co

Decreto “Cura Italia”: indennità per professionisti con Partita IVA e co.co.co

E’ stato approvato il Decreto “CURA ITALIA” contenente misure di sostegno economico per imprese, lavoratori autonomi, liberi professionisti titolari di partita iva e co.co.co. iscritti alla gestione separata, ampliando il comparto anche ai collaboratori sportivi, non iscritti a nessuna forma di previdenza che alla data del 23/02/2020 svolgano regolarmente l’attività. Più precisamente e’ riconosciuta un’indennità di euro 600,00 erogata, dall’Inps previa domanda. L’indennità in questione non concorre alla formazione di reddito.Sinteticamente:
PROFESSIONISTI – CO.CO.CO – INDENNITÀ UNA TANTUM
 A titolo esemplificativo e non esaustivo:
Liberi Professionisti non ordinistici, Istruttori con partita iva e non, Gestionali Amministrativi.
 
È riconosciuta un’indennità una tantum di 600 euro a favore dei liberi professionisti titolari di partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dei lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata e non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria. La medesima indennità è riconosciuta ai co.co.co. che svolgono attività a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche. L’indennità è erogata – nei limiti degli importi stanziati – dall’Inps, previa domanda.
 
Aspetti fiscali:
Viene espressamente previsto che l’indennità non concorre alla formazione del reddito.

Il medesimo decreto prevede la possibilità per gli enti privati di previdenza obbligatoria di intraprendere in via eccezionale iniziative specifiche di assistenza ai propri iscritti che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento, o che abbiano subito una comprovata riduzione della propria attività professionale per effetto delle prescrizioni del Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente.
Evidenziamo pero’ che le Casse piu’ rappresentative hanno gia’ preso autonomamente iniziative (Cassa Forense per Avvocati, Cassa Ingegneri Architetti, Cnpadc per i Dottori Commercialisti, Empan per i Medici ed Odontoiatri, Cassa Geometri, Enpacl dei Consulenti del lavoro, Enpab dei Biologi, Epap degli Agronomi e Forestali, Fisici, Chimici, Geologi e Attuari).

COME RICHIEDERE L’INDENNITÀ?

Sei un Libero Professionista  o un Istruttore con Partita IVA e sei già Cliente dello Studio
Non devi fare niente, lo Studio si attiverà direttamente per la gestione della tua pratica, senza prevedere costi aggiuntivi.


Hai un contratto co.co.co. con una A.S.D. o S.S.D.
Clicca qui per richiedere la gestione della tua pratica di indennità da parte del Comitato Regionale ASI Toscana.


Hai una Partita IVA e non sei già nostro Cliente 
Contattaci via mail scrivendo a info@studiomattonai.it o chiama il numero 058752276

Il nostro appello è quello di COLLABORARE affinchè questa emergenza sia contenuta e rientri il prima possibile. Non c’è tempo per polemiche, perchè ci sono persone che muoiono davvero o che rischiano di non ricevere assistenza se la situazione peggiora. 
L’Italia quando vuole, sa essere straordinaria e di esempio per tutti. 
Cominciamo da noi stessi. Andrà tutto bene!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fissare un appuntamento presso il nostro Studio?

Riempi questo modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.