fbpx

I debiti non sono tutti uguali

È un’affermazione provocatoria per introdurre la riflessione che, in momenti di difficoltà come quello che stiamo vivendo o in mancanza di liquidità, i debiti verso i fornitori possono avere dei “pesi diversi”. In altre parole, a seconda della contingenza, il rischio attribuibile ad ogni esposizione debitoria può variare.
Da cosa deriva questo ragionamento? Dal fatto che non tutti i fornitori sono uguali, in termini di importanza strategica o per il funzionamento dell’attività.
Ogni imprenditore infatti ha delle forniture senza le quali non può mandare avanti la sua impresa o attività. Dipende della tipologia di impresa ecco alcuni esempi:

  • materie prime necessarie per la produzione;
  • prodotti semilavorati essenziali per ultimare i tuoi prodotti;
  • beni da vendere direttamente ai tuoi clienti;
  • servizi senza i quali non puoi fare il tuo lavoro;
  • strumenti o attrezzature senza i quali il tuo lavoro si blocca.

La tua attività non può sopravvivere senza i cosiddetti fornitori strategici, ossia quei fornitori senza i quali non puoi materialmente produrre, vendere i tuoi prodotti o servizi. Senza i quali non riusciresti a fatturare ed incassare neppure un centesimo.
Ogni attività, grande o piccola che sia, ha dei fornitori, anche se in numero limitato (come alcune attività di servizi). Conseguentemente ogni imprenditore può individuare i suoi fornitori strategici. Tuttavia sono proprio i fornitori, i primi creditori ad essere sacrificati quando un’impresa o attività è in crisi e l’imprenditore si ritrova a dover selezionare i creditori da pagare prima e dopo.
In condizioni di crisi, non dovute a situazioni straordinarie come quella che stiamo vivendo, l’ordine di maturazione degli insoluti verso i creditori è (generalmente) il seguente:

  1. paghi in ritardo i fornitori;
  2. inizi a saltare il pagamento di alcuni f24; 
  3. paghi in ritardo le bollette delle utenze;
  4. paghi in maniera irregolare gli stipendi;
  5. alla fine, solo alla fine, arriva il turno delle banche.

Ma per quale ragione i fornitori sono i primi a subire la crisi dell’impresa?

  • La gestione dell’insolvenza verso i fornitori è più “immediata”, soprattutto ora che “siamo tutti nella stessa barca”, ma in generale perché laprocedura di recupero del credito è solitamente affrontata, almeno inizialmente, in modo diretto e “informale”;
  • L’imprenditore in crisi sottovaluta il problema che potrebbe generare alla controparte e  sopravvaluta il rapporto, spesso personale, esistente con i propri fornitori.

Il primo suggerimento è infatti quello di fare in modo che non prevalga l’interesse di una sola parte, affrontando la questione nel modo più razionale e professionale possibile.
In questo periodo di sospensione o di rallentamento delle attività è opportuno analizzare i fornitori, valutare le possibili insolvenze e pianificare le misure di rientro.
La difficoltà di quest’analisi sta nell’incertezza delle tempistiche, perché nessuno può sapere se questa situazione di blocco durerà ancora per settimane, mesi o (speriamo di no) trimestri, nei quali le vendite e quindi gli incassi sono ridotti al minimo o nulli.
Allo stesso tempo cresce la preoccupazione di dovere intaccare risparmi e accantonamenti per superare la crisi. Sono sul tavolo dei diversi istituti bancari nuove forme di credito aggiuntive a condizioni favorevoli.
Tuttavia, trattandosi di una situazione straordinaria e diffusa, sono state introdotte misure di intervento governative (anche se non risolutive) che in un certo senso danno delle soluzioni all’imprenditore, per 4 dei 5 punti dell’elenco sopra citato.

  1. inizi a saltare il pagamento di alcuni f24 >> Sono slittati al 31/05 come previsto dal DPCM del 17 marzo “Cura Italia”.
  2. paghi in ritardo le bollette delle utenze >> Ci saranno gli addebiti, ma non dovrebbe esserci il blocco delle forniture (nel periodo di crisi) in caso di insolvenza.
  3. paghi in maniera irregolare gli stipendi >> Possibilità per le imprese di attivare la cassa integrazione con il pagamento dei dipendenti direttamente da parte dell’INPS.
  4. e alla fine, solo alla fine, arriva il turno delle banche >> Possibilità di sospendere i mutui con riferimento all’accordo ABI o al DPCM del 17 marzo “Cura Italia”.

Chi resta fuori dall’elenco?
Proprio i fornitori, proprio per la natura “privata” della relazione  tra cliente e fornitore, come descritto sopra.
In un certo senso, nel caso del rapporto cliente-fornitore, la gestione è attribuita alle singole parti. Per questa ragione consigliamo all’imprenditore di approfittare di questo frangete di tempo per focalizzarsi sulla gestione dei pagamenti, che potrebbe rivelarsi strategica e vitale per l’impresa, al momento della ripresa.
Prevenire problematiche e gestire in modo professionale il rapporto con il fornitore può scongiurare il protrarsi o il peggioramento della crisi.

Come fare in pratica?

Prepara un elenco dei tuoi fornitori strutturato come di seguito:
fornitore A | scadenze al 31/03 | scadenze al 30/4 | scadenze al 31/05 e così via
fornitore B | scadenze al 31/03 | scadenze al 30/4 | scadenze al 31/05 e così via
fornitore C | scadenze al 31/03 | scadenze al 30/4 | scadenze al 31/05 e così via

Per ogni fornitore analizza ogni singola partita:
Sta lavorando per la mia impresa o attività in questo periodo?
No, ricordati di provvedere alla sospensione delle RI.BA
Sì, garantisci il pagamento o rinegozialo al fine di garantire la copertura minima per non mettere in difficoltà l’imprenditore e consentirgli di lavorare per te.

Quindi avvia un dialogo di negoziazione con i fornitori attivi:

  • Trova un accordo per rimodulare le scadenze o rivedere gli importi degli addebiti;
  • Non rimandare il pagamento troppo in là nel tempo (per esempio a settembre), ma fallo con consapevolezza dopo aver fatto una stima dei flussi di cassa in relazione alle diverse ipotesi di ripartenza.

In questo modo, quando tutto sarà finito e la tua attività ripartirà, non sarai assillato da fornitori inviperiti e non dovrai imbatterti in nuove situazioni di difficoltà.


Per approfondire le misure di sostegno, citate sopra, puoi consultare i seguenti articoli:
Rate, mutui, finanziamenti e leasing, cosa prevede decreto “Cura-Italia”
https://www.studiomattonai.it/circolari/rate-mutui-finanziamenti-leasing-cosa-prevede-decreto-cura-italia/
Decreto “Cura Italia” misure di sostegno per i datori di lavoro i lavoratori e le famiglie
https://www.studiomattonai.it/circolari/decreto-cura-italia-misure-di-sostegno-per-i-datori-di-lavoro-i-lavoratori-e-le-famiglie/
Decreto “Cura Italia”, l’effetto domino degli adempimenti e versamenti
https://www.studiomattonai.it/circolari/decreto-cura-italia-leffetto-domino-adempimenti-versamenti/
Utenze, canoni di affitto e assicurazioni, sono previste sospensioni?
https://www.studiomattonai.it/circolari/utenze-canoni-affitto-assicurazioni-sospensioni/


Il nostro appello è quello di COLLABORARE affinchè questa emergenza sia contenuta e rientri il prima possibile. Non c’è tempo per polemiche, perchè ci sono persone che muoiono davvero o che rischiano di non ricevere assistenza se la situazione peggiora.
L’Italia quando vuole, sa essere straordinaria e di esempio per tutti. 
Cominciamo da noi stessi. Andrà tutto bene!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fissare un appuntamento presso il nostro Studio?

Riempi questo modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.