fbpx

Credito locazione

Attenzione ai pagamenti dei canoni di locazione dei mesi che genearano il credito di imposta, devono avvenire entro la fine dell’anno.

Con l’approssimarsi della fine dell’anno, imprese e professionisti sono chiamati a fare il punto sui “crediti imposta locazioni” spettanti per alcuni mesi del 2020 e 2021.

Le condizioni per fruirne sono:

  • pagamento del canone. Il credito, infatti, spetta soltanto dopo l’avvenuto pagamento;
  • per credito 2020: calo del fatturato del mese x/2020 del 50% almeno rispetto al mese x/2019; per credito 2021 calo del fatturato periodo aprile 2019 – marzo 2020  el 30% almeno rispetto periodo aprile 2020 – marzo 2021.
  • verifica del calo non deve essere effettuata per i soggetti costituiti dal1.01.2019 in poi e per i soggetti con domicilio fiscale/sede operativa in un comune in stato di emergenza ancora in essere quando è iniziato lo stato di emergenza da Covid-19 (non valida per credito 2021).

Misura del credito:
Il credito spetta a prescindere dal volume di ricavi/compensi 2019 e nella misura ordinaria del 60% del canone di locazione, leasing o concessione, o del 30% del canone in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o affitto d’azienda. Infine, nella misura straordinaria del 50% del canone per l’affitto d’azienda delle imprese turistico ricettive (stagionali e non). Gli immobili interessati sono quelli a uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.

Se l’immobile è utilizzato promiscuamente dal professionista il credito è concesso nella misura del 50% del canone di locazione (pertanto per esempio il 60% del 50%) e solo se il professionista non dispone di altro immobile adibito esclusivamente all’esercizio della propria attività nello stesso comune.
Per quanto riguarda, invece, gli immobili di enti non commerciali, il credito può essere fruito per quelli locati per la parte dell’attività commerciale e anche per gli immobili locati e utilizzati per lo svolgimento dell’attività istituzionale. Se non è svolta alcuna attività commerciale non è richiesta la verifica del calo di fatturato.

Attenzione: Secondo la risposta all’istanza di interpello del 26 agosto 2021 n.562 dell’Agenzia delle Entrate, gli enti non commerciali, non essendo richiamati esplicitamente come categoria beneficiaria dal Decreto “Ristori”, non avrebbero diritto al credito di locazione derivante dal pagamento dei canoni  di ottobre novembre dicembre 2020. L’Agenzia delle Entrate arriva a tale conclusione in considerazione del fatto che il decreto “rilancio” che ha introdotto i crediti di locazione per il primo look down richiamava in maniera esplicita tra i beneficiari anche gli “enti non commerciali. 

Lo studio evidenzia però che le SSD sono comunque in più occasioni considerate “imprese”, proprio dall’Agenzia delle Entrate, si veda a titolo esemplificativo la prima circolare emanata sul tema n. 21 del 2003 ad un anno dall’introduzione della Legge 289/2002.

Il credito si utilizza:

  • utilizzandolo in compensazione tramite modello F24 (solo per crediti del 2021, quelli del 2020 solo a scomputo in dichiarativo di questo anno o cessione a terzi);
  • cedendolo a terzi, locatore compreso (anche in luogo del pagamento della corrispondente parte del canone);
  • riportandolo a scomputo delle imposte risultanti dal modello dichiarativo dell’anno di sostenimento della spesa (quindi: canone pagato nel 2021 – dichiarativo 2022 per il periodo d’imposta 2021).

Termini per l’utilizzo:

  • per il locatore cessionario, nel caso in cui il credito appunto sia ceduto a lui, entro il 31/12 dell’anno di perfezionamento della cessione: quindi, nel caso si ceda il credito nel corso del 2021, il locatore dovrà utilizzarlo entro il 31/12/2021. Il residuo dopo tale data non è utilizzabile, né richiedibile a rimborso, né restituibile al locatario/cedente;
  • per il locatario non sono posti termini temporali (ma riportandolo in dichiarazione quindi solo se ci sono Imposte da pagare si può usufruire del credito).

Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti per le SSD e ASD che volessero valutare l’eventuale rimborso del credito di locazione usufruito per i mesi di fine 2020. 


Ancora una volta i dubbi sul tema sono molti e poco il tempo a disposizione per usufruirne, in considerazione anche del fatto che la piattaforma della Agenzia delle Entrate è stata aggiornata per la cessione dei crediti 2021 solo nel mese di ottobre. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fissare un appuntamento presso il nostro Studio?

Riempi questo modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.