Il 3° dei 5 video sulla fatturazione elettronica è stato pensato per guidarti nella scelta della modalità di emissione delle fatture elettroniche di vendita.
Entro la fine di quest’anno, sarà necessario dotarsi di una soluzione di fatturazione elettronica per poter emettere le fatture in formato XML ed inviarle ai clienti attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).
Come scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze?
Puoi scegliere tra una delle seguenti opzioni:
- Se hai un gestionale in azienda, contatta la tua software house o il tuo programmatore, per aggiornare o integrare il tuo programma di contabilità con una soluzione di fatturazione elettronica.
- Se non disponi di un gestionale, puoi utilizzare un servizio web o un’applicazione per la sola emissione e conservazione delle fatture elettroniche.
- Utilizzare il portale gratuito dell’Agenzia delle Entrate.
- Delegare l’emissione al tuo consulente, per esempio allo Studio Mattonai.
Ricordati di informare i tuoi clienti!
Ti consigliamo di inviare una comunicazione informativa ai tuoi clienti per:
- Informarli che a partire dal 1° gennaio 2019 invierai solo fatture in formato elettronico;
- Chiedere conferma dei dati anagrafici;
- Chiedere di comunicarti il loro canale di ricezione che potrà essere: la PEC o il codice destinatario.
Ti consigliamo di inviare questa comunicazione quanto prima, se ti serve aiuto scarica qui la bozza della comunicazione .
Lo Studio Mattonai inoltre ha già attivato e testato diverse soluzioni di fatturazione elettronica adatte per i nostri Clienti, siamo a disposizione per guidarti e supportarti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.
Guarda ora il video per gestire al meglio le tue fatture di vendita
Per informazioni e chiarimenti, puoi contattare lo Studio Mattonai richiedendo una consulenza online o un appuntamento.
Ti sei perso i video precedenti?
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